Piste Ciclabili

Progettazione e messa in opera di Piste Ciclabili

Le piste ciclabili  sono un percoso riservato alle biciclette che vieta ed esclude il traffico dei veicoli a motore. Lo scopo della creazione di questi percorsi è quello suddividere il traffico in base alla velocità dei veicoli, migliorando allo stesso tempo viabilità e sicurezza stradale.  Non è da sottovalutare anche la riduzione di congestione e inquinamento che le piste ciclabili favoriscono.

Possiamo realizzare per te:

PISTE CICLABILI NELLA PROPRIA SEDE

PISTE CICLABILI CONTIGUE AL MARCIAPIEDE

PERCORSI CICLO-PEDONALI O PROMISCUI

Piste ciclabili in sede propria

Queste piste consento di delimitare percorsi che seguono parallelamente le strade aperte al traffico dei veicoli. Vengono separate da questi ultimi con cordoli, transenne, marciapiedi o pioli per evitare che si verifichi la commissione al traffico veicolare. Le piste ciclabili in sede propria sono consigliate e previste per strade con traffico intenso dei veicoli a motori, caratterizzati da una velocità assai differente da quella delle biciclette.

Piste ciclabili contigue al marciapiede

Quando i marciapiedi sono sufficientemente larghi ed è possibile ampliarli, le piste ciclabili contigue sono un ottimo modo per limitare il traffico e creare percorsi sicuri per ciclisti e pedoni. Solitamente i primi potranno trafficare la fascia esterna e i secondi quella interna. Questa tipologia di pista ciclabile è solitamente presente in strade di scorrimento dove il traffico pedonale è ridotto, in modo che si verifichi il più basso tasso di confiltto con i clisti.

Percorsi ciclo-pedonali o promiscui

Un’altra possibile soluzione per le piste ciclabili, è quella che prevede la comune confluenza di pedoni e ciclisti sullo stesso percorso, proteggendo entrambi i traffici da quello motorizzato. È questo il caso dei percorsi ciclo-pedonali in aree verdi

Alcune delle nostre realizzazioni

Vuoi avere più informazioni suoi nostri servizi?

Compila il form e ti ricontatteremo al piu presto.